Ho letto di recente ad un gruppo di bambini un libro di quelli “CHE SPACCANO” (come dice una bibliotecaria che conosco). Oh No, George ! di Chris Haugton, Lapis
Il libro parla del cane George, che ce la mette tutta per comportarsi bene ma poi (è più forte di lui … ) non ce la fa e cede alle sue passioni. Ma non si rassegna, si sforza, cerca di migliorare e vuole imparare a controllarsi.
Infatti, dopo averne combinate di tutti i colori in casa, quando esce a fare la passeggiata col suo padroncino si comporta benissimo, fino a quando si trova davanti la peggiore delle tentazioni un bidone dell’immondizia.
Cosa farà adesso George?
Questo simpatico cane si comporta come i nostri bambini dite? Ma guarda un po’ … non ci avevo pensato! Quante volte ci sentiamo dire “Sì papà”, “Va bene mamma” e poi … alla prima occasione … ci ricascano immancabilmente. Vediamo che sono dispiaciuti e ci promettono di impegnarsi a non farlo più. Ma quando arriva la tentazione giusta …
Illustrazioni intense (direi anche “nuove”) e davvero accattivanti, storia semplice, ricorsiva e proprio per questo efficaci (ripetere ogni volta insieme a tutti i bambini “Oh no George!” ). E’ un libro di quelli che si rileggono più e più volte senza mai stufarsi, per il solo piacere di rivivere la storia ancora una volta.
I curiosi possono trovate una bella recensione qui:
ma … scusate un attimo…il mio cane, Camilla, forse sta combinando qualcosa …
Oh no, Camilla!