Pappamolla

Pappamolla Book Cover Pappamolla
Stephanie Blake
Babalibri
Il coniglietto Simone ha fabbricato un altissimo razzo. All'improvviso la sua costruzione crolla e finisce rumorosamente sul pavimento. Il papà e la mamma chiedono a Simone di fare silenzio per non svegliare il fratellino che sta dormendo.
Simone è arrabbiato, non può credere che il piccolo Pappamolla, il soprannome che ha dato al nuovo arrivato, rimarrà a casa sua per sempre!
Ma di notte, nel suo letto, il piccolo coniglio è certo e sicuro di essere circondato da un'infinità di lupi cattivi che vogliono mangiarlo. All'improvviso sente degli strani versi provenire dalla camera affianco. E' Pappamolla! Simone prende il fratellino con sé, deciso a difenderlo dai grandi e spaventosi lupi cattivi. 
"La storia è costruita su un'iniziale condivisione del sentimento di gelosia provato da Simone e dalla successiva svolta affettiva e responsabile, da buon fratello maggiore.
Molto apprezzate dai bambini le parole scelte (come nel caso di "Caccapupù", anche il soprannome "Pappamolla" ha un suono che diverte), le parole riferite ai suoni (come il "badabum" del razzo che cade per terra, che suggerisco di leggere alzando leggermente la voce e scandendo bene BA-DA-BUUUM) e l'immaginare i lupi nascosti nella notte."

Non è colpa di Simone se il razzo che ha costruito cade per terra! “Sssst!” dice la mamma. “Cerca di giocare un po’ in silenzio. C’è un bambino piccolo in casa”. Simone va nella camera del bebè: “Tornatene a casa tua, Pappamolla”, gli dice. “Papà, papà, quando ritorna in ospedale Pappamolla?” chiede al suo papà. Ma non è previsto che Pappamolla se ne vada da casa. Anzi, sembra proprio che rimarrà. E per sempre!

Il coniglietto Simone ha fabbricato un altissimo razzo. All’improvviso la sua costruzione crolla e finisce rumorosamente sul pavimento. Il papà e la mamma chiedono a Simone di fare silenzio per non svegliare il fratellino che sta dormendo.

Simone è arrabbiato, non può credere che il piccolo Pappamolla, il soprannome che ha dato al nuovo arrivato, rimarrà a casa sua per sempre!
Ma di notte, nel suo letto, il piccolo coniglio è certo e sicuro di essere circondato da un’infinità di lupi cattivi che vogliono mangiarlo. All’improvviso sente degli strani versi provenire dalla camera affianco. E’ Pappamolla! Simone prende il fratellino con sé, deciso a difenderlo dai grandi e spaventosi lupi cattivi. 
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)